cronaca

Leggi le storie delle spose bambine 

Redazione Redazione online
Pubblicato il 08-03-2018

Le bambine costrette a sposarsi sono private dei loro diritti fondamentali, ed esposte a rischi sanitari come le gravidanze precoci, talvolta fatali per i loro giovani corpi. L’UNICEF lavora per prevenire i matrimoni infantili attraverso programmi di istruzione, anche informale, soprattutto per le bambine e di sensibilizzazione delle comunità.

LIBANO


Hened Al Ahmad, 14 anni, è una rifugiata siriana. Qui è al sicuro in una tenda a Rawda, nella valle della Bekaa. Hened si è sposata 18 mesi fa ma è rimasta vedova. Era incinta ma ha perso il bambino a causa, dice, della paura e del dolore che ha provato.


LIBANO


Amina, 14 anni, è una rifugiata siriana. Tiene in braccio il suo bambino fuori dalla loro tenda, nella valle della Bekaa. La ragazza, che ha due figli, si è dovuta sposare circa due anni fa contro la sua volontà... voleva continuare a studiare.


INDIA


Bali Chowdhary (al centro), 17 anni, vive nel villaggio di Himmatpura, nel distretto di Jodhpur, stato del Rajasthan. Con lei ci sono la madre e tre delle quattro sorelle. I genitori di Bali avevano deciso di farla sposare quando aveva 13 anni, ma lei li ha convinti ad annullare le nozze dopo aver saputo che lo sposo era mentalmente disabile. La sua storia ha ispirato altre ragazze a difendersi da questa pratica. Altre nove ragazze del suo stesso villaggio hanno convinto i genitori ad attendere il compimento dei diciotto anni prima di organizzare i loro matrimoni. Bali e le sue amiche hanno convinto anche i genitori a trovare un insegnante privato per loro, per ricevere un’istruzione.


ZAMBIA


Gladys Kunda, di 12 anni, allatta suo figlio di sei settimane nella casa dei suoi genitori, nel villaggio di Chilembe Kasonde, distretto di Mansa, provincia di Luapula. Il padre del bambino li ha abbandonati. Le famiglie spesso costringono le figlie a sposare uomini più anziani o vedovi per motivi economici. Le ragazze prima del matrimonio, raramente vengono istruite sull’HIV/AIDS.


AFGHANISTAN


Questa ragazza afghana con il suo bambino in una classe di alfabetizzazione per gli adulti nel quartiere di Dust-e-Noor, nella città di Mazar-e-Sharif, nella provincia settentrionale di Balkh. Un totale di 50 donne frequentano il centro di alfabetizzazione, uno dei 7.000 centri della provincia. A livello nazionale il programma di alfabetizzazione è frequentato da 48.000 donne.


SIERRA LEONE


Una ragazza di 15 anni in stato di gravidanza, si poggia contro un muro, nella città di Maburaka. È rimasts incinta mentre frequentava la scuola secondaria. Il padre del bambino è scomparso quando ha saputo la notizia. La gravidanza è la terza causa più comune di abbandono della scuola primaria.

 

BANGLADESH


Sonamoni, di 13 anni, nutre sua figlia. Si è sposata all’età di 8 anni e mezzo con un uomo, che ora ha 29anni.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA